Riscaldamento Industriale

Generatori di calore a irraggiamento per uso industriale

Le Soluzioni di Aircon adatte ad ogni Settore Industriale

Il Riscaldamento Industriale è il core business di Aircon S.r.l. e si concretizza nel fornire ai clienti sempre la miglior soluzione, sia in termini di benessere che di economicità, grazie ai sistemi proposti per il riscaldamento a irraggiamento (comunemente conosciuto come riscaldamento a infrarossi).

“Risparmia il 70% di energia termica in un capannone industriale di vecchia costruzione, grazie ai nostri impianti a irraggiamento!”

I Sistemi Aircon: Riscaldamento a Irraggiamento
a Gas ed Elettrico

Il riscaldamento a irraggiamento è la tecnica che sfrutta il principio fisico naturale di cui si serve il sole. Con questo sistema, il calore viene proiettato verso il basso, evitando le dispersioni proprie del riscaldamento ad aria calda nel quale ciò che viene riscaldato è semplicemente l’aria, mentre la massa (ossia i pavimenti, i muri, le macchine utensili…) rimane fredda.

Fra i molti vantaggi, oltre a percepire una sensazione di calore morbido e uniforme, con il riscaldamento industriale elettrico e a gas proposto da Aircon l’aria rimane fresca e l’ambiente risulta più confortevole.

L’aria calda è più leggera di quella fredda, quindi in particolare nel settore dell’industria e nei capannoni tende a stratificarsi e disperdere calore dal soffitto, dalle finestre, dai portoni e dalla loro frequente apertura per la movimentazione delle merci: tutto questo non avviene con i sistemi di riscaldamento a irraggiamento a gas ed elettrico di Aircon, in grado di riscaldare ambienti grandi, medi e piccoli.

In base alle diverse esigenze, l’azienda propone una vasta gamma di prodotti come nastri radianti, piastre (pannelli) radianti a infrarossi e tubi radianti per il riscaldamento, oltre a efficienti pompe di calore.

Grazie alle caratteristiche degli impianti messi a punto da Aircon, tali sistemi di riscaldamento per capannoni industriali hanno come caratteristica peculiare il fatto di emanare calore solo dove e quando si desidera averlo.
Soprattutto, queste funzioni e la natura dell’irraggiamento di cui si servono gli impianti permettono di ottenere un riscaldamento a zone, impossibile con i tradizionali riscaldamenti ad aria calda.

piastra radiante
tubi radianti

Il riscaldamento a irraggiamento di Aircon, sviluppato in prodotti quali nastri radianti, tubi e pannelli radianti a infrarossi, si articola in sistemi che, all’origine, funzionano con carburanti differenti.

Mantenendo come priorità il rispetto dell’ambiente, i sistemi biosostenibili dell’azienda si suddividono tra:

• SISTEMI A GAS: alimentati da gas metano o GPL, Aircon propone i suoi NASTRI RADIANTI A INFRAROSSI ECOLINE® e i TUBI RADIANTI A INFRAROSSI ECORAD®

• SISTEMI ELETTRICI: per questa categoria, è possibile acquistare i PANNELLI RADIANTI ELETTRICI A INFRAROSSI ELERAD® e POMPE DI CALORE (CONDIZIONATORI INDUSTRIALI)

 

Un sistema al 100% in linea con i moderni progetti di sostenibilità ambientale!

Vantaggi del riscaldamento a irraggiamento

• Risparmio fino al 70% in più rispetto ad un impianto tradizionale
• Riscaldamento omogeneo
• Possibilità di riscaldamento a zone
• Nessuna dispersione, nessuno spreco
• Ecologico: consuma meno, inquina meno
• Salutare: non muove aria e polvere
• Silenzioso: non produce alcun rumore
• Adattabile: per ogni tipo di edificio industriale (grande, medio o piccolo)
• Non produce liquidi esausti da smaltire
• Manutenzione minima, facile ed economica
• Scalda rapidamente gli ambienti
• Genera un piacevole tepore omogeneo

Prodotti

nastro radiante

NASTRI RADIANTI A GAS

I nastri radianti a gas sono uno dei sistemi di riscaldamento più adatti per i capannoni industriali. Funzionano con metano oppure con GPL. Sono adatti a riscaldare ambienti con un’ampia superficie e un’altezza notevole del soffitto.

tubo radiante

TUBI RADIANTI A GAS

I tubi radianti a gas sono ideali per il riscaldamento a zona. Si adattano a ogni ambiente e posso essere applicati alla parete o al soffitto. Vengono alimentati con metano oppure GPL.

riscaldamento industriale

PIASTRE RADIANTI ELETTRICHE

Le piastre radianti elettriche sono ecologiche e si caratterizzano per i consumi ridotti. Si tratta di un sistema di riscaldamento industriale elettrico che garantisce confort termico, biosostenibilità e rispetto dell’ambiente.

Hai dubbi? Contattaci per scoprire la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Compila il seguente form per richiedere informazioni


Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. 196/03

Informazioni Utili

Fattori derivanti dall’aumento dell’elettricità e del gas
come raffrescare settore metallurgico
rismarmio energetico

Riscaldamento a Infrarossi: i Consumi

Le caratteristiche proprie dell’aria calda (in particolare, appunto, la tendenza alla dispersione e alla stratificazione verso l’alto) costringono i tradizionali generatori d’aria ad un funzionamento quasi ininterrotto, sospeso solo per brevissimo tempo. Tradotti in ottica di consumi, questi fattori equivalgono ad ore di funzionamento dei classici sistemi di riscaldamento, raddoppiate rispetto ai sistemi ad irraggiamento.

Dotandosi di un riscaldamento a infrarossi, dunque, i consumi saranno la metà e questo comporta non solo un risparmio a livello energetico, ma anche una spesa complessivamente minore in bolletta.

Riscaldamento a parete e Riscaldamento a soffitto: opinioni

Tutti i prodotti dell’azienda Aircon sono studiati per incontrare qualunque tipo di esigenza.
Che si tratti di nastri, tubi o di pannelli radianti a infrarossi, è sempre possibile valutare una scelta tra:

 

• Sistemi di riscaldamento a parete con piastre elettriche
• Sistemi di riscaldamento a soffitto con nastri o tubi radianti

 

Le opinioni sulla funzionalità e, soprattutto, la comodità di questi impianti sono generalmente positive, in particolare i nostri clienti che hanno installato, tra i vari prodotti, un pannello riscaldante da parete, hanno espresso opinioni in merito all’efficacia del sistema posto ad un’altezza di 2,5 metri, considerato il posizionamento ottimale in quanto garantisce un calore irradiato fino a 3 metri ed un conseguente benessere termico per chi lavora in quell’ambiente.

Installando una tra le soluzioni Aircon per il riscaldamento a soffitto, invece, le opinioni positive riguardano soprattutto l’aspetto dell’uniformità del calore che produce una sensazione generale di comfort e di benessere fisico (quindi, di conseguenza, anche di benessere psicologico).

Riscaldamento a Infrarossi: Prezzi

Un aspetto importante da considerare nella scelta di sostituire vecchi impianti o installarne, “da zero”, di nuovi, è quello che riguarda i prezzi del riscaldamento a infrarossi.
Soprattutto per chi ha necessità di riscaldare grandi ambienti, la questione riveste infatti un’importanza primaria.

Che si tratti di riscaldamento a gas o elettrico, i costi risultano decisamente inferiori rispetto a quelli di un impianto classico ad aria calda, proprio perché non includono particolari e costose tecnologie, nonostante si tratti di sistemi altamente innovativi e dalle prestazioni avanzate. Ciò che permette al riscaldamento a infrarossi di mantenere prezzi contenuti è, infatti, lo stesso sistema a irraggiamento, del tutto naturale.
In più, questi impianti richiedono solo una minima manutenzione (quando la richiedano), per cui l’abbattimento delle spese riguarderà il lungo periodo, parallelamente a bassi consumi e risparmio energetico.

SETTORI D’APPLICAZIONE

I sistemi di riscaldamento di Aircon sono adatti a diversi settori industriali.
Sfruttano il principio dell’irraggiamento e comprendono prodotti come pannelli radianti a infrarossi, nastri e tubi radianti con consumi ridotti.

Industria Manifatturiera

I sistemi di riscaldamento per capannoni industriali di Aircon sono l’ideale per l’industria manifatturiera perché sfruttano il principio dell’irraggiamento. I pannelli radianti a infrarossi per il riscaldamento non spostano scorie e polveri nocive, scarto delle lavorazioni tipiche di questo settore.

Settore Artigianale

Aircon produce sistemi di riscaldamento a infrarossi dai consumi ridotti che costituiscono una buona risorsa anche per il settore artigianale. Infatti, sono soluzioni efficienti in grado di abbattere i costi e garantire il benessere dei lavoratori.

Chiese

Le chiese sono spesso costituite da ambienti di grandi dimensioni cui ben si adattano gli impianti per il riscaldamento industriale elettrico e a gas di Aircon che garantiscono efficienza, benessere e risparmio.