Via Molise, 24 – 20085 Locate di Triulzi (MI)

Quali sono i vantaggi dei raffrescatori evaporativi portatili?

Raffrescatore portatile CS6

 

Con l’arrivo dell’estate negli ambienti lavorativi non attrezzati per fronteggiare temperature elevate e umidità ai massimi livelli si ripropone puntualmente un quadro piuttosto sfavorevole. I ritmi di lavoro rallentano a causa della calura eccessiva, la concentrazione scende inesorabilmente e, in presenza di merce deteriorabile, si rischiano persino delle perdite irreparabili.

Per poter affrontare i mesi più caldi dell’anno evitando cali o danni nella produttività per le aziende, siano esse uffici, negozi, centri espositivi, capannoni agricoli o industrie, diviene necessario rinfrescare adeguatamente i propri spazi. Come riuscirci?

In questo articolo conosceremo il raffrescamento adiabatico industriale che rappresenta attualmente la soluzione più efficace per rinfrescare gli ambienti di lavoro, con un focus approfondito sui vantaggi dell’uso di un raffrescatore evaporativo portatile, la scelta adatta a numerose realtà industriali e professionali.

 

Che cos’è il raffrescamento adiabatico industriale

 

Il raffrescamento adiabatico industriale costituisce la più moderna tecnologia disponibile sul mercato per rinfrescare locali di grandi e medie dimensioni come fabbriche, laboratori artigianali, magazzini, padiglioni espositivi, spazi commerciali al chiuso e all’aperto, capannoni zootecnici e persino chiese.

Il funzionamento di questo sistema di raffreddamento è totalmente naturale e si realizza con macchinari chiamati raffrescatori evaporativi, noti anche come raffrescatori industriali.

In questi apparecchi, l’aria calda attraversa pannelli alveolari continuamente bagnati dall’acqua. Il contatto del calore con l’acqua e il conseguente effetto di evaporazione permettono di eliminare gran parte del caldo con molti benefici per il microclima degli ambienti circostanti.

L’aria viene purificata, filtrata e rinfrescata, rendendo le zone di lavoro sane e confortevoli.

 

Tipologie di raffrescatori industriali

 

Il raffrescamento adiabatico industriale prevede l’utilizzo di raffrescatori evaporativi fissi o di raffrescatori evaporativi portatili:

 

Raffrescatori evaporativi fissi

 

Sono raffrescatori a installazione fissa, progettati per operare ad altissima efficienza soprattutto in ambito industriale, ma non solo. Ne esistono due tipologie in commercio:

  • Raffrescatori evaporativi fissi da tetto;
  • Raffrescatori evaporativi fissi da parete.

 

Raffrescatori evaporativi portatili

 

Sono raffrescatori industriali ideali per rinfrescare con efficienza ogni area di lavoro, sia essa di piccole, medie o grandi dimensioni. Come ulteriore vantaggio includono la comodità di poter spostare il macchinario in spazi diversi.

 

Perché scegliere un raffrescatore evaporativo portatile: i vantaggi

 

Uffici, tendoni, negozi, capannoni artigianali, aree espositive, magazzini, allevamenti, ma anche palazzetti dello sport, chiese e abitazioni. Un raffrescatore evaporativo portatile rappresenta la soluzione per rinfrescare gli ambienti, adatta alle realtà più svariate. Ciò si deve a tutta una serie di vantaggi che illustriamo di seguito:

 

1 – Non necessita di installazione

 

Un raffrescatore evaporativo portatile può essere collegato a qualsiasi presa elettrica. L’acqua può inoltre essere prelevata da una tubazione provvisoria connessa a un raccordo a muro, come per esempio un semplice lavandino.

 

2 – Purifica l’aria

 

Oltre a ottimizzare il microclima, il raffrescatore evaporativo è in grado di purificare l’aria, eliminando gas nocivi, pulviscolo, germi o odori sgradevoli.

Questo macchinario aiuta quindi a combattere l’inquinamento indoor, che a lungo andare può dar luogo a tutta una serie di sintomi come cefalea, tosse secca, pelle disidratata, irritazione di occhi, naso e gola, vertigini, nausea e difficoltà di concentrazione.

L’uso di un raffrescatore evaporativo portatile rende quindi le aree lavorative più salubri.

 

3 – Adatta l’azienda alle normative standard

 

Tra gli obblighi di ciascun’impresa ci sono quello di assicurare la salubrità dell’aria all’interno degli ambienti lavorativi e quello di non superare determinati tassi di concentrazione degli agenti inquinanti.

I raffrescatori industriali rappresentano un valido strumento per supportare l’azienda nel processo di adeguamento alle normative standard.

 

4 – È utilizzabile in più ambienti

 

Come il nome stesso suggerisce, un raffrescatore evaporativo portatile può essere facilmente trasferito da un luogo all’altro, in base alle specifiche esigenze del momento.

I raffrescatori evaporativi portatili possono essere infatti posizionati dove e quando servono, migliorando così il microclima degli ambienti aziendali in modo da favorire concentrazione e produttività nei lavoratori.

 

5 – È ecologico

 

Il sistema di raffrescamento adiabatico industriale non prevede l’uso di sostanze refrigeranti o di gas dannosi per l’ambiente. Sfruttando il principio naturale dell’evaporazione, il macchinario rinfresca e garantisce ricambi d’aria in modo completamente ecologico.

La bassa rumorosità rispetto ai classici condizionatori assicura inoltre comfort e tranquillità durante il funzionamento, contrastando fenomeni di inquinamento acustico.

 

6 – È economico

 

I costi di acquisto, di manutenzione e di gestione di un raffrescatore evaporativo portatile sono sensibilmente inferiori rispetto a quelli dei condizionatori tradizionali.

Lo stesso vale per il consumo di elettricità che risulta irrisorio se paragonato ai classici sistemi di condizionamento.

 

7 – È versatile

 

Pratico e facile da posizionare, un raffrescatore evaporativo portatile consente di ottenere aria fresca e pulita ovunque. Il dispositivo è utilizzabile non solo negli ambienti interni ma anche in quelli esterni, come terrazzi, giardini o stabilimenti balneari.

 

8 – È igienico

 

I più moderni raffrescatori evaporativi sono dotati di accorgimenti tecnici specifici per garantire il massimo livello di igiene.

Gli apparecchi sono capaci di controllare elettronicamente il carico e lo scarico dell’acqua, di evitarne il ristagno nei serbatoi quando il sistema è spento e di prevenire la concentrazione di calcare.

 

9 – La manutenzione è ridotta

 

Un raffrescatore evaporativo offre un’elevata qualità a livello di sistema abbattendo tempi e costi di manutenzione, che è richiesta massimo due volte all’anno e senza necessità dell’intervento di un tecnico.

 

10 – Il funzionamento è intuitivo

 

Dopo aver riempito il serbatoio che contiene l’acqua, i raffrescatori evaporativi portatili funzionano in completa autonomia garantendo, in base alle dimensioni dell’ambiente, un ricambio dell’aria costante, stimato mediamente venti volte all’ora.

 

Aircon: raffrescatori industriali fissi e portatili di qualità

 

Aircon è un’azienda di Locate Triulzi, in provincia di Milano, specializzata nel settore del raffreddamento e riscaldamento industriale.

Tra le numerose soluzioni proposte, forniamo dispositivi su misura per il raffrescamento adiabatico industriale, che includono sia raffrescatori evaporativi fissi sia raffrescatori evaporativi portatili adattabili a ogni esigenza.

Tecnici esperti ti aspettano per rispondere a ogni tua domanda e per far fronte a qualsiasi tua necessità.

Per conoscere da vicino le nostre proposte di raffrescatori industriali, contattaci.

ARTICOLI RECENTI

Riscaldamento industriale eco-friendly: zero emissioni nocive

Riscaldamento capannoni industriali: calore ed efficienza in inverno

Sistemi di riscaldamento per palestre: come fare a scegliere?

RISCALDAMENTO INDUSTRIALE

Natri radiandi a gas

Tubi radianti a gas

Piastre radianti elettriche

RAFFRESCAMENTO INDUSTRIALE

Raffrescatori evaportivi fissi

Raffrescatori evaportivi portatili

Ventilatori ed estrattori d’aria

CONDIZIONAMENTO INDUSTRIALE

CONTATTI